Protesica

La protesi dentale è un manufatto, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Una buona Protesi Dentaria deve essere ben progettata e costruita rispettando determinati requisiti, tra i quali Modellazione anatomicamente perfetta, Corretta occlusione, Giuste dimensioni degli spazi interdentali, ed avendo inoltre le caratteristiche di funzionalità, resistenza, innocuità ed estetica,

Esistono diversi tipi di protesi e si differenziano in:

Protesi fissa

La protesi fissa viene fissata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente e come materiali principali la possiamo trovare in metallo, metallo/resina, metallo/ceramica, ceramica, zirconio e zirconio/ceramica In base alla necessità ed alle funzioni che si richiedono, si suddividono tre tipi di protesi fissa:

Corone

Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano o al dente opportunamente preparato (moncone) o, tramite perni endocanalari, alla radice

 

Ponti

Nei ponti il dente/i estratto viene sostituito da una protesi che comprende anche gli elementi dentari adiacenti che vengono per questo ridotti a monconi e protesizzati anch'essi. L'elemento mancante assieme agli elementi pilastro forma il ponte.

 

Protesi su impianti

In questo caso la radice dell'elemento mancante viene sostituita da un impianto dentale e su questo viene cementato o avvitato l'elemento protesico. Con gli impianti è possibile sostituire denti singoli o realizzare ponti o strutture più estese che possono sostituire tutti gli elementi dell'intera arcata dentaria.

Protesi mobile

Con il termine "protesi mobile" si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l'arco della giornata.

Protesi mobili sono la protesi totale, la protesi parziale e la protesi scheletrata.

 

Protesi parziale

La protesi parziale si ancora tramite ganci o attacchi di precisione ai denti rimanenti. Quando la protesi parziale ha una struttura di sostegno metallica viene definita protesi scheletrica o scheletrato e se mista con attacchi di precisione su elementi pilastro viene detta protesi combinata.

 

POLIAMBULATORIO & STUDIO DENTISTICO FREDENT sas | 136, Via Papa Giovanni Xxiii - 31040 Gorgo Al Monticano (TV) - Italia | P.I. 02008240265 | Tel. +39 0422 740775   - Cell. +39 348 8884918 | info@fredent.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy